Unione Energia e Fiper (Federazione italiana per le energie rinnovabili)
Vista la grande importanza delle biomasse su tutto il territorio nazionale, sono state costituite due importanti associazioni che raggruppano tutte le centrali italiane.
- E' nata per prima l' "Unione Energia SEV", un' associazione che raggruppa tutte le centrali di teleriscaldamento dell'Alto Adige.
- Poco dopo é nata la "FIPER", associazione che raggruppa tutte le centrali a biomassa d'Italia. La sede della FIPER é a Tirano in provincia di Sondrio. La premessa che ha portato alla costituzione della FIPER, quale nuovo organismo di coordinamento nazionale è scritta nel protocollo della conferenza di Kyoto (10 dicembre 1997) e negli atti dell'unione europea (17 giugno 1998) attraverso i quali è stato manifestato l'impegno dei paesi industrializzati a ridurre le emissioni di "gas serra".
L'impegno dell'Italia prevede una riduzione delle emissioni del 6.5% rispetto al 1990 e proprio sulla scorta di questo impegno Governo e Regioni hanno sottoscritto un "Patto per l'Energia e l'Ambiente" che fra i suoi obiettivi prevede il raddoppio di produzione energetica da fonti rinnovabili, destinando a tale scopo ingenti risorse. Va detto, ancora, che il Governo Italiano ha attribuito "rilevanza strategica" alle fonti rinnovabili (come si può constatare dal "libro bianco" sulla valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili del 1999).
Da queste indicazioni hanno preso le mosse e si sono rafforzate là dove già esistenti le diverse iniziative sul territorio italiano riguardanti il teleriscaldamento con biomassa. È stata presa la decisione di riunirsi in Federazione e di avviare un processo di informazione, sensibilizzazione e promozione. Innanzitutto, come recitano atto costitutivo e statuto, riguardo alla produzione di ogni forma di energia utilizzando prevalentemente quattro fonti: eolica, solare, geotermica e biomasse. E tali produzioni dovranno avere come scopo la valorizzazione delle risorse locali, il risparmio energetico, il minor inquinamento dell'aria e la manutenzione del territorio ove queste produzioni vengono attivate. Tra gli scopi della Federazione vi sono: effettuare studi e fornire servizi, realizzare indagini e raccogliere informazioni, rappresentare gli interessi delle imprese associate nelle diverse sedi e partecipare attivamente ai tavoli ove si discutono le questioni energetiche, promuovere formazione ed informazione e favorire divulgazione e pubbliche relazioni.
|
|